Controllo di Gestione
Un sistema di gestione per la qualità può essere efficacemente completato da un sistema di controllo di gestione in modo da guidare più efficacemente il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione.
È pertanto necessario progettare sia le modalità di rilevazione di costi e ricavi che il sistema di reporting in modo da far pervenire l’informazione in tempi brevi, alle persone giuste, in modo da supportare il processo decisionale.
In altri termini, secondo Studio Faos®, l’imprenditore può essere concepito come il capitano di una nave, frequentemente solo al comando a prendere decisioni sulla rotta da seguire e, a volte, evitare un fattore imprevisto, può divenire una impresa molto difficile. Come fare di fronte a:
- una scelta importante?
- un investimento significativo?
- la determinazione di un prezzo di vendita
- una crisi del mercato
Molte sono le situazioni che richiedono di "tracciare la rotta" e, i tradizionali sistemi quali l’esperienza e l’intuito dell’imprenditore, sebbene collaudati possono non essere sufficienti.
Per esempio:
- Quale è il “punto di pareggio” dell’attività, vale a dire il livello di fatturato in cui tutte le spese fisse e variabili sono “coperte”?
- Quale è l’efficienza della struttura economica della vostra impresa rispetto ai più diretti concorrenti?
- Quali sono i prodotti della azienda con più alta redditività?
- Le fondamenta “patrimoniali” dell’attività sono solide?
- Esiste equilibrio finanziario nel breve periodo? se no lo sono, cosa fare per garantirsi stabilità con il “mare in tempesta”?
Perché studio FAOS®?
Se l’imprenditore è il capitano della nave, Studio Faos® si rappresenta come un tecnico che installa in azienda una moderna "bussola satellitare" e … la "giusta direzione" unite all’esperienza e l’intuito dell’imprenditore possono far crescere l’azienda.
STAI CERCANDO
Uno Studio di Consulenza Aziendale?
Richiedi un appuntamento gratuito per conoscerci!